Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Mountain bike?

Tutto ma non montagna nel trofeo mtb "Mare e collina" che fino al 16 marzo porta a pedalare più di 400 bikers per ognuna delle cinque tappe sparse tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Spiagge, pinete, terme. Posti di vacanze rilassanti? Non per chi partecipa al trofeo di mountain bike "Mare e collina", la competizione in cinque tappe organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica, affiliata alla Uisp, Promosport. Dopo le prime due gare che si sono svolte i giorni 16 e 23 febbraio a Marina di Romea e a Milano Marittima, si aspetta il 2 marzo per l'ultimo appuntamento in provincia di Ravenna a Lido di Dante. "Siamo a metà della strada - afferma Ivano Ognibene, presidente di Promosport - e all'ultima prova in pianura con un tracciato che si snoderà all'interno della pineta del lido, tra le dieci più belle d'Italia, fino all'arrivo sulla battigia. Già dalla gara successiva si lascerà la costa per affrontare percorsi in salita sulle colline dell'interno".

Le domeniche del 9 e 16 marzo, infatti, ci si sposterà a Castrocaro e a Fratta Terme, in provincia di Forlì-Cesena per le ultime due prove. "A ogni tappa - racconta Ognibene - partecipano circa 400 persone: oltre agli appassionati di mtb sono molti anche i ciclisti che vengono per preparare la stagione agonistica su strada del nuovo anno. La maggior parte dei partecipanti ha una quarantina d'anni ma le prove sono aperte a tutte le categorie, alle donne, che costituiscono ancora una minoranza, agli escursionisti, ai ragazzini di 13 anni così come ai bikers di oltre sessanta.".

Info e costi

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione